Descrizione
L'Unione Montana dei Comuni del Sangro - ECAD n. 12 "Sangro-Aventino", ha reso l’avviso pubblico per l’erogazione di interventi di sollievo e sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari - Annualità 2023, che assistono un congiunto non autosufficiente e non in grado di prendersi cura di sé nelle attività della vita quotidiana nell’ambiente domestico, nella vita di relazione e nella mobilità, interagendo con gli operatori che forniscono attività di cura e assistenza.
Ai fini del sostegno e sollievo del lavoro di cura del caregiver familiare, sono erogabili i seguenti interventi:
- "contributi di sollievo" a sostegno del caregiver familiare che cura e assiste la persona non autosufficiente nelle attività della vita quotidiana nell’ambiente domestico, nella vita di relazione e nella mobilità, interagendo con gli operatori che forniscono attività di cura e assistenza. Per adempiere all’onere della cura si avvale dei servizi di cura territoriali e del privato; collabora attivamente con i servizi sociali e sanitari quale componente della rete assistenziale.
Gli interessati, potranno presentare istanza presso l’Unione Montana dei Comuni del Sangro/ECAD Villa Santa Maria o presso il Comune di residenza, entro e non oltre il 31/10/2025, utilizzando la modulistica allegata e disponibile in formato cartaceo presso gli sportelli di segretariato sociale di riferimento, gli uffici comunali e quelli dell’Unione Montana dei Comuni del Sangro e dell’Unione dei Comuni Montani Maiella Orientale Verde Aventino.